vai al menu sezioni pagina

Html e Css dal sito 4elementi.info ~ accessolibero

sei su: Home [0] > Presentazione > Html e Css


Contenuti

primo stadio immagine del faro di Capo Comino, veduta crepuscolare invernalesecondo stadio immagine del faro di Capo Comino, veduta crepuscolare invernale

menu di navigazione [2] ~ contenuti [3] ~ menu lingua [7]


E' meglio rendere accessibile un sito esistente o svilupparne uno nuovo? Accessibilità web non è un insieme di strumenti da applicare, è un'armonia interna a un sistema informatico (applicazione o sito web).
Sono convinto che un sito non accessibile abbia un'architettura che difficilmente possa essere adattata senza essere smontata e vedremo perchè.

Primo passo è utilizzare due documenti (o due set di documenti): uno per il codice dei contenuti (l'Html) e uno per lo stile (il Foglio di stile), senza interferenze delle attribuzioni di stile nei contenuti.
Questo perchè gli utenti che non fruiscono dello stile (i non vedenti utilizzano un lettore vocale, alcuni utilizzano browser che riportano il sito a solo testo) non devono trovare nei contenuti elementi come <b>; (grassetto), <font color = red> (rosso), etc.

Difficile usare i Css (o Fogli di stile)?
No, se ci si concentra: hai visto quant'è utile conoscere tutte le specifiche dell'Html per formattare la pagina web? Bene, con i Fogli di stile le crei TU, con due semplici elementi: <id> e <class>.

Una buona guida sui Fogli di stile, semplice ed esaustiva, è su Html.it, autore Cesare Lamanna, confronta anche la guida di ConStile.

vai al menu sezioni pagina

Certificati di accessibilità e contatto con il webmaster

webmaster: dalziani [6]

xhtml valido

css valido

vai al menu sezioni pagina

Menu di navigazione

vai al menu sezioni pagina

Menu di scelta della lingua

vai al menu sezioni pagina
fine documento