vai al menu sezioni pagina
ritorna alla pagina precedente

'Creiamo' senza Css dal sito 4elementi.info ~ accessolibero

sei su: Home [0] > Creiamo?, senza Css


Contenuti

primo stadio la Spiaggia di Sa Tiria e la mia ombrasecondo stadio la Spiaggia di Sa Tiria e la mia ombra

menu di navigazione [2] ~ contenuti [3] ~ menu lingua [7]


Passiamo ora a pensare il nostro sito web

Ricordiamo che il documento Html (quello con l'estensione .htm o .html conterrà solo il codice del contenuto della pagina, mentre tutte le formattazioni di stile saranno contenute nel Foglio di stile collegato, quello con l'estensione .css.

Pensiamo prima uno sviluppo sequenziale e verticale del nostro componimento di ogni pagina, come se la pagina web non dovesse avere una veste grafica.

Per aiutare l'immaginazione, pensiamo a tanti settori rettangolari separati da righe orizzontali, contenenti il testo e le immagini.
Il testo sarà opportunamente suddiviso in paragrafi.

Se fosse la pagina di un libro, sarebbero le sezioni contenenti i paragrafi di testo, le immagini, le tabelle, le note a piè di pagina.

C'è poi la parte invisibile: guarda questa pagina senza la veste grafica che le abbiamo attribuito con il Foglio di stile.

Il nostro sito, oltre che fondamentalmente accessibile, nasce come semantico, in quanto utilizza adeguatamente i marcatori del linguaggio Html.
Perchè l'accessibilità non ci sfugga, dobbiamo fare un bel ripasso e utilizzare adeguatamente TUTTE le specifiche del linguaggio Html, come un tempo...

Ripassiamo allora le liste, ricordandoci che quando enunciamo delle voci in sequenza dobbiamo vederli ~ nell'ottica di chi fruisce il sito con tecnologie che interpretano il codice ~ come Elenchi (ordinati e non) o Liste di descrizione.
Puoi trovare uno schema sintetico delle Liste a questo indirizzo http://www.webfract.it/GUIDA/Liste.htm.

vai al menu sezioni pagina

Certificati di accessibilità e contatto con il webmaster

webmaster: dalziani [6]

xhtml valido

vai al menu sezioni pagina

Menu di navigazione

vai al menu sezioni pagina

Menu di scelta della lingua

vai al menu sezioni pagina
ritorna alla pagina precedente
fine documento