vai al menu sezioni pagina

'Funzionalità per Joomla accessibile' dal sito 4elementi.info ~ accessolibero

sei su: Home [0] > Joomla > Funzionalità per Joomla accessibile


Contenuti

cagnolino cinese azzurro in ceramica ripetuto in varie dimensioni a scalare progressivamente

menu di navigazione [2] ~ contenuti [3] ~ menu lingua [7]


Rispettati i criteri per l'Accessibilità di un sito semantico, il Foglio di stile fa uso dei nomi dei marcatori <div> come selettori per definire l'aspetto dei moduli: così ogni componente assume dimensioni e grafica appropriata a seconda che compaia in'area o un'altra della pagina. E' infatti previsto dalla funzionalità di Joomla che l'utente possa decidere la posizione degli elementi che presentano i contenuti.

La presentazione dei contenuti, spesso resa in forma tabellare nella codifica originaria, è riprodotta con i marcatori appositi, liste, paragrafi e formulari, tutte scanditi da intestazioni. E' anche prevista una struttura condizionale dove il titolo del modulo può opportunamente divenire intestazione di livello inferiore o superiore.

Recentemente è stato superato - sempre con l'ausilio di un ciclo condizionale - il problema delle liste vuote: si verificava infatti un problema di validazione se il componente (Archivio per esempio) non trovava articoli corrispondenti alla ricerca e perciò visualizzava i marcatori di apertura e chiusura lista senza marcatori di elenco <li>.

E finalmente anche il formulario è accessibile secondo il rigido criterio 3.3.6 della Linee guida Wcag 2.0: è disponibile un approfondimento alla pagina dedicata del blog.

vai al menu sezioni pagina

Certificati di accessibilità e contatto con il webmaster

webmaster: dalziani [6]

xhtml valido

css valido

vai al menu sezioni pagina

Menu di navigazione

vai al menu sezioni pagina

Menu di scelta della lingua

vai al menu sezioni pagina
fine documento